Cosa è importante sapere sui pagamenti Dinastycoin?
Come effettuare un pagamento utilizzando l’interfaccia utente grafica di Dinastycoin
Come verificare se la transazione di pagamento è stata confermata
Cosa devo fare se la mia transazione non è confermata o non è andata a buon fine?
Come dimostrare che un pagamento è stato effettuato
Cosa è importante sapere sui pagamenti Dinastycoin?
Le transazioni Dinastycoin sono irreversibili : non possono essere annullate una volta confermate ( incluse in un blocco ) da un miner. Se hai inviato una transazione e questa è stata confermata da un miner, l’unico modo per riavere indietro i tuoi soldi è chiedere al destinatario di rispedirteli.
Le transazioni Dinastycoin sono private : chi osserva la blockchain non conoscerà dettagli importanti della tua transazione, come l’indirizzo del mittente, l’importo e l’indirizzo del destinatario. Il destinatario del tuo pagamento conoscerà tutti i dettagli della transazione, ad eccezione dell’indirizzo del mittente (l’indirizzo del tuo portafoglio) e della descrizione della transazione.
La commissione di transazione di Dinastycoin è pagata dal mittente : a differenza delle carte di credito, in cui è il commerciante a pagare la commissione di transazione, in Dinastycoin è il mittente a pagare la commissione di transazione, che viene utilizzata per incentivare i minatori a includere la transazione in un blocco.
La commissione di transazione Dinastycoin non dipende dall’importo inviato : dipende dalla congestione della rete in quel momento e dalla dimensione dei dati della transazione, che aumenta insieme al numero di destinatari e alle monete spese.
Come effettuare un pagamento utilizzando l’interfaccia utente grafica di Dinastycoin
1) Vai alla pagina Invia ( Send ) . Per inviare una transazione, il tuo nodo e il tuo portafoglio devono essere sincronizzati ( questo stato è visibile nell’angolo in basso a sinistra ) e l’account attualmente selezionato deve avere un saldo disponibile ( sbloccato ).
2) Nel campo Indirizzo ( Address ) , inserisci l’indirizzo del destinatario. Se si tratta di un indirizzo Dinastycoin, deve iniziare con NY… o NX…
In alternativa, è possibile importare un indirizzo utilizzando i pulsanti Prendi il codice QR dall’input dello schermo ( Grab QR code from screen ) e Importa indirizo dalla Rubrica ( Import from address book) in alto, subito a destra della scritta “Indirizzo)
Puoi anche incollare in questo campo una richiesta di pagamento Dinastycoin con un importo richiesto, che inizia con Dinastycoin:… .
Questo campo supporta anche gli indirizzi OpenAlias , ovvero indirizzi leggibili dall’uomo ( ad esempio, donate.dinastycoin.org ). Se inserisci un indirizzo OpenAlias, Risolvi ( Resolve ) verrà visualizzato un pulsante. Cliccaci sopra per recuperare il relativo indirizzo Dinastycoin.
3) Nel campo Importo, inserisci l’importo in DCY. Puoi anche cliccare sul pulsante col simbolo ∞Invia tutto il saldo disponibile ( Send all unlocked balance ) , che creerà una transazione che invierà tutto il saldo sbloccato dal conto attualmente selezionato.
Sotto l’importo in DCY puoi vedere l’importo convertito in valuta fiat ( USD o EUR ). Se il tuo portafoglio non lo visualizza, vai alla pagina Impostazioni > Interfaccia ( Settings > Interface ) per abilitare questa funzione.
4) Clicca su Aggiungi destinatario ( Add recipient ) se desideri aggiungere altri destinatari alla transazione. Una transazione con più destinatari prevede un’unica commissione di transazione, ma maggiore è il numero di destinatari, maggiore sarà la commissione.
L’invio a più destinatari non compromette la tua privacy, poiché ciascun destinatario non conoscerà gli altri destinatari della transazione, né l’importo inviato per ciascuno di essi.
5) Se stai utilizzando l’interfaccia utente grafica di Dinastycoin in modalità avanzata, vedrai il menu Priorità della transazione ( Transaction priority ). Si consiglia di lasciarlo attivo su ( Automatico ).
Per motivi di privacy, non è possibile impostare una tariffa personalizzata, ma è possibile scegliere tra quattro livelli di commissione. Non è necessario modificare il livello di commissione, a meno che la rete Dinastycoin non sia congestionata.
La commissione di transazione non dipende dall’importo inviato, ma dalla congestione della rete in quel momento e dalla dimensione dei dati della transazione. I principali fattori che aumentano la dimensione dei dati della transazione sono un numero maggiore di destinatari e un numero maggiore di monete spese. Inviare 10 DCY utilizzando 10 monete ( 10 invii, ognuno del valore di 1 DCY ) richiede una commissione di transazione maggiore rispetto all’invio di 10 DCY utilizzando una singola moneta ( 1 invio del valore di 10 DCY ). Più transazioni invii o ricevi, maggiore sarà il numero di monete nel tuo portafoglio. Attualmente non è possibile visualizzare o gestire singole monete sull’interfaccia utente grafica di Dinastycoin. Si tratta di una funzionalità avanzata e la maggior parte degli utenti non ne ha bisogno. Se ne hai bisogno, questa funzionalità è disponibile sul wallet Dinastycoin CLI .
6) Facoltativamente, clicca su Aggiungi descrizione ( Add description ) per aggiungere una nota alla tua transazione, che verrà salvata nel tuo portafoglio e potrà essere consultata in seguito sulla pagina della cronologia delle Transazioni ( History ) . Questa funzione è solo per tuo controllo: non verrà inviata al destinatario né registrata sulla blockchain.
7) Fare clic sul pulsante Invia ( Send ) .
8) Apparirà una finestra di dialogo di conferma della transazione. Verificare che i dettagli della transazione siano corretti e fare clic sul pulsante Conferma ( Confirm ) .
9) Inserisci la password del tuo portafoglio e clicca sul pulsante Invia transazione ( Send transaction ) .
10) Successivamente verrà visualizzata la finestra di dialogo: Transazione inviata con successo! ( Transaction successfully sent! ) .
Ciò significa che la tua transazione è stata inviata alla rete Dinastycoin e ora è in attesa di essere confermata ( inclusa in un blocco ) da un miner. Ora non ti resta che attendere la conferma della transazione, che richiede in media 2 minuti. Una volta inviata la transazione alla rete, non c’è nulla che tu possa fare per accelerare il processo di conferma.
Questa finestra di dialogo mostrerà anche l’ ID della Transazione ( Transaction ID ) (txid), un identificatore univoco per la tua transazione Dinastycoin. Facoltativamente, clicca sul pulsante Copia ( Copy ) per copiarlo negli appunti. Puoi inserirlo nella pagina della cronologia delle Transazioni o negli esploratori di blocchi per visualizzare i dettagli della transazione. A volte un destinatario potrebbe anche chiederti di inviare un ID transazione per verificare che tu abbia inviato Dinastycoin.
Clicca sul pulsante Vedi progressi ( View progress ) per aprire la pagina delle Transazioni ( Transactions ) e visualizzare i dettagli della transazione. In questa pagina puoi monitorare la blockchain e verificare se la tua transazione è stata confermata.
Come verificare se la tua transazione di pagamento è stata confermata
La pagine Transazioni ( Transactions ) la pagina ti consente di vedere se la tua transazione di pagamento è stata confermata.
Ci sono tre stati possibili per la transazione inviata:
Inviato ( in sospeso ) : la tua transazione è stata inviata alla rete Dinastycoin ma è ancora in attesa di conferma. Attendi un po’ finché un miner non include la tua transazione in un blocco, confermandola. Questo processo richiede in media 2 minuti, ma a volte può richiedere più tempo.
Inviato: la tua transazione è stata inclusa in un blocco da un minatore e ora è considerata confermata. Su Altezza blocco ( Blockheight ) puoi vedere il numero del blocco in cui è stata inclusa la tua transazione. Su Conferme ( Confirmations ) puoi vedere quanti blocchi sono stati estratti da quando la tua transazione è stata inclusa in un blocco.
Inviato ( non riuscito ): qualcosa è andato storto e la tua transazione non è stata inviata alla rete Dinastycoin. Leggi la sezione seguente per vedere come puoi risolvere questo problema.
Cosa devo fare se la mia transazione non è confermata o è fallita?
Prima di tutto, niente panico. In Dinastycoin i tuoi soldi non possono perdersi “nel limbo”. Se hai inviato una transazione e questa non viene confermata o non è riuscita, i tuoi soldi non rischiano di andare persi. Il denaro non viene prelevato dal tuo portafoglio e inviato da qualche parte prima di arrivare al portafoglio del destinatario. Ci sono solo due possibilità: o la transazione non è stata confermata e il denaro è ancora tuo, oppure è stata confermata e il destinatario ora ha il denaro.
Chiedi supporto a questa email ufficiale.
Come dimostrare che è stato effettuato un pagamento